Leonardo Monteiro sarà in gara nella categoria Giovani al 68° Festival di Sanremo con la canzone “Bianca”. Il brano, racconta la fine della storia d’amore tra due persone causata da un tradimento. Il messaggio attraverso questa canzone, è che tutte le storie possono finire, ma l’amore, dura per sempre, e questo significa speranza per chi ha voglia di credere ancora nell’amore.
Conosciamolo meglio. Leonardo Monteiro è nato a Roma nel 1990. Figlio di due ballerini brasiliani, sin da piccolo è travolto da una passione viscerale per la musica. Studia danza alla Scala di Milano e si esibisce come ballerino in numerosi teatri in Italia, Svizzera e Francia.
Nel 2008 partecipa ad “Amici” di Maria De Filippi nella categoria “Danza”, e al termine di questa esperienza, viene chiamato da diverse compagnie di danza contemporanea.
Nel 2010 quando si trasferisce a New York dove segue corsi di perfezionamento in danza contemporanea, classica e neoclassica. Attualmente insegna danza presso numerose scuole in Italia e in Svizzera.
Dall’età di 7 anni studia pianoforte, si esibisce come cantante sui palchi di numerosi teatri in Italia, Francia, Svizzera e Stati Uniti. Il 26 dicembre 2013 canta come solista per il coro Monday Gospel al Forum di Assago (Milano) e nel 2014, nello spettacolo “Motown Generation”, al Blue Note di Milano. Nello stesso anno, partecipa al progetto di beneficenza Special Stage (una rassegna musicale pensata per intrattenere i pazienti dell’Istituto dei Tumori di Milano), insieme a Malika Ayane.
Ed eccoci arrivati al 2017. Leonardo si iscrive ad Area Sanremo. Arriva in finale e, come tale, partecipa al 68° Festival di Sanremo nella Categoria Giovani, con il brano “Bianca”, scelto dalla Commissione capitanata dal Direttore Artistico Claudio Baglioni.