È uscito a luglio “Kaleidoskope”, l’EP dei Coldplay. Le tracce sono state svelate con molta parsimonia dallo scorso mese di marzo.
L’EP è strettamente legato all’album “A head full of dreams” che, in tutto il mondo, ha già superato i 5 milioni di copie vendute.
In questo ultimo lavoro è contenuta la canzone “Aliens” il cui ricavato sarà interamente devoluto a “Migrant Offshore Aid Station, un’organizzazione internazionale non governativa, che aiuta i migranti ed i rifugiati in pericolo nel Mediterraneo.
Il nuovo singolo è “Miracles” (Someone special)” ed è cantato insieme al rapper di Detroit, Big Sean.
Particolare attenzione merita il video del singolo. Diretto da Ben More ed accompagnato da foto storiche del diciannovesimo e ventesimo secolo, celebra la lunga storia degli immigrati in America da tutto il mondo.
Forse non tutti sanno che i Coldplay hanno iniziato anche un’intensa attività in supporto di varie cause sociali e politiche. Si sono battuti per la campagna di Oxfam per il Commercio equo e solidale e per Amnesty International.
Chris Martin, frontman della band, si è recato di persona in Ghana e Haiti per studiare gli effetti delle pratiche ingiuste di commercio. È stato critico verso l’operato del Presidente americano George W. Bush, contrario all’inizio della guerra in Iraq nel 2003 e ha sostenuto la candidatura del democratico John Carry alla presidenza degli Stati Uniti.
Altre curiosità su Chris Martin: è vegetariano e nel 2005 è stato eletto dalla PETA come vegetariano più sexy dell’anno. Si è espresso anche sul tema della religione dichiarando: “Non so se Dio sia Gesù, Allah, Buddha o Zeus. Sono molto insicuro riguardo a questo. Nel dubbio direi Zeus, comunque».