08Mario Biondi è stato ospite a Sanremo, ma mai concorrente. Ha deciso di mettersi in gioco con una brano in italiano. Di fatto Mario non è mai stato considerato un cantante italiano, data la sua preferenza per la lingua inglese. Legittimo chiedergli se è una canzone nata e pensata in italiano:
La canzone “Rivederti” ha molte sfaccettature. Racconta dell’incontro di due persone che si sono amate. È una canzone che ha un’anima bossa nova, ma che pesca anche nella tradizione musicale italiana degli anni Sessanta e va nella direzione del nuovo album “Brasil” che uscirà il prossimo 9 marzo:
Nella serata dei duetti, Mario Biondi canterà con Ada Carolina, che è ritenuta una delle migliori voci della musica popolare brasiliana e con Daniel Jobim, grande pianista brasiliano, nipote di Tom Jobim, leggendario inventore della bossa nova:
Inevitabile chiedere a Mario come si sono venute a creare le condizioni per incontrare il discendente del fondatore della bossa nova e proporgli di lavorare insieme:
Per maggio Mario sta preparando qualcosa di diverso dal solito: performance live non nelle abituali location teatrali, ma in grandi spazi come il Palalottomatica di Roma ed il Mediolanum Forum di Assago. Come si sta preparando:
In sala stampa una giornalista americana ritiene che la canzone “Rivederti” sia un pò troppo sofisticata e un pò troppo sanremese, per via dell’uso importante degli archi. Mario Biondi ha risposto così:
Molti giornalisti ancora si stupiscono della voce di Mario e gli chiedono quando si è accorto della sua potenzialità vocale e del fatto che la sua voce sarebbe potuta diventare fonte di lavoro:
Da qualche anno si è tornati a mandare un cantante del Festival di Sanremo all’Eurovision Song Contest, per rappresentare i colori italiani. A Mario il compito di raccontare quale sia la sua considerazione di questa manifestazione internazionale:
A Mario viene chiesto quali cambiamenti ha avuto modi notare nel Festival e gli si domanda esplicitamente se la sua partecipazione non sia dovuta al fatto che siano state tolte le eliminazioni:
Dato che Mario ha una visione internazionale della musica, può dare un giudizio su come la musica italiana ed il Festival vengano percepiti all’estero:
In sala stampa arrivano Ana Carolina e Daniel Jobim. La prima a parlare è Ana, che racconta in che modo le è stata presentata la canzone di Mario e del perché ha accettato la collaborazione:
Daniel Jobim si trovava in Messico, quando Sony Brasile gli ha proposto la partecipazione al Festival di Sanremo con Mario Biondi:
In chiusura di conferenza stampa arriva anche il racconto delle sensazioni di Ana Carolina e Daniel Jobim a poche ore dall’esibizione sul palco di Sanremo, per cantare “Rivederti” con Mario Biondi:
Scrivimi!
patrizia.speroni@aruba.it