Patrizia Speroni

Dario Salvatori e la musica. Incontro a Villa Bertelli il 1° agosto

Dario Salvatori, giornalista e critico musicale, incontrerà il pubblico il prossimo 1° agosto nello splendido scenario di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Un viaggio nella musica italiana: Sanremo e dintorni. Un incontro con il pubblico per parlare di musica, di canzoni, di eventi musicali, di libri, attraverso le domande di Enrico Salvadori, giornalista de La Nazione, che condurrà la serata.

Proviamo a pensare a quante canzoni abbiamo ascoltato nella nostra vita. Nessuno è in grado di indicare un numero preciso, ma ciò che ciascuno sicuramente ricorda è il significato speciale e molto personale che un brano musicale ha avuto per noi. Le canzoni hanno una loro storia, sono legate ad aneddoti non sempre conosciuti e soprattutto sono inserite in un contesto sociale e storico che abbiamo vissuto in prima persona o che ci è stato raccontato.

Nel corso della serata, Dario Salvatori presenterà il suo “Il Salvatori 2020”. Oltre ventimila schede di canzoni e per ognuna titolo, autori, anno di pubblicazione, tutti gli interpreti che l’hanno registrata. Più un ampio commento storico-critico. Canzoni di tutti i tempi e di ogni nazionalità, che vanno a formare un dizionario di una vastità enorme. La prima opera reference ad abbracciare l’intero ciclo della musica registrata, toccando anche brani del Seicento e del Settecento. Un dizionario utile come strumento di consultazione, ma anche un appassionante libro di lettura. Un viaggio attraverso le canzoni che hanno cambiato la nostra vita.

Per tutti gli appassionati di musica, l’appuntamento è a Villa Bertelli, il 1° agosto, alle 21.30. Alla fine della presentazione, Dario Salvatori sarà a disposizione del pubblico per il firma copie del suo Dizionario.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione al seguente numero telefonico: 0584/78.72.51.

Ingresso libero.

Per informazioni su come ricevere “Il Salvatori 2020”, scrivere a: satisfaction@tiscali.it