Patrizia Speroni

Radio3i compie 30 anni, anzi 29+1

Radio3i taglia un altro importante traguardo: compie 30 anni, ma noi preferiamo che si dica 29+1. Un escamotage per sottolineare che siamo sempre giovani.

In questi decenni abbiamo vissuto tutti i cambiamenti possibili. La tecnologia che corre più veloce di noi, la musica che sforna singoli a ripetizione, senza quasi darci più il tempo di assaporare la bellezza di una canzone e di assimilarla.

Tuttavia, e ce ne vantiamo, una cosa non è cambiata: il nostro modo di essere tra gli ascoltatori, vicino a loro, disposti ad ascoltarli. Anche noi che facciamo la radio – quindi siamo la radio – ci sentiamo parte di un gruppo che sta crescendo insieme a noi, vivendo con lo stesso nostro stupore, ma sempre gioiosamente, tutti questi cambiamenti.

Siamo la radio del territorio, che racconta cosa accade e perché. Siamo la radio che sorride nei momenti belli e che sa essere rispettosa dei momenti non facili e ombrosi.

Ci sentiamo parte di un gruppo e questa, con molta probabilità, è la nostra forza. Parte di un gruppo corposo, perché gli ascoltatori oggettivamente sono tanti.

Parte di un gruppo lo siamo davvero, il Gruppo Corriere del Ticino che, avendo saputo mettere insieme realtà come Radio3i, Teleticino, Il Corriere del Ticino, Il Giornale del Popolo, cdt.ch e ticinonews.ch, ci rende un gruppo editoriale che ha il suo perché.

Per questo compleanno speciale, abbiamo organizzato una festa un pò particolare, che vale la pena di essere vissuta. Non ammettiamo defezioni. Gli assenti dovranno presentarsi in radio, anche se maggiorenni, con la giustificazione dei genitori.

La festa si svolgerà il 13 maggio al Padiglione Conza di Lugano. Avrà inizio alle 20.30 e si protrarrà sino alla 1.00.

I minorenni potranno entrare solo se accompagnati da un adulto.

Ci saranno parecchie sorprese, ma proprio perché tali, abbiamo l’obbligo del silenzio e non riveleremo il nome degli ospiti neppure sotto tortura.

Per acquistare i biglietti: www.mediatickets.ch.